Il Centro
Perché siamo nati?
All'interno di Officina Culturale ho voluto creare, dal 2019, una struttura di alta formazione teatrale, il Centro Internazionale di Formazione e Ricerca Teatrale (Ce.I.Fo.R.T.).
Un luogo in cui fare ricerca e sperimentazione per esplorare nuove forme di comunicazione teatrale in grado di intercettare i bisogni artistici e l’evoluzione della società attraverso un teatro di ricerca che sappia leggere il nostro tempo senza però rinunciare ai canoni del teatro classico o agli archetipici come quelli del teatro greco. Un’impostazione teatrale olistica che sappia coniugare tradizione e innovazione nei vari stili e generi teatrali.
Nel tempo abbiamo avuto collaborazioni e docenze di altissimo livello, che ci hanno spinto a creare una struttura adeguata e un percorso formativo organico. Tra queste, per citarne solo alcune, quella di Lucilla Giagnoni e quella di Mariagiovanna Rosati Hansen e tante altre ne verranno, dall'Italia e dal mondo.
Abbiamo altre sedi, anche in altre province e regioni, e abbiamo in serbo grandi e ambiziosi percorsi formativi e artistici.
Continuate a seguire le nostre proposte che, sono certo, non mancheranno di stupirvi: stage, corsi, work-shop e seminari di base o altamente specializzanti, prenderanno il via nel nostro nuovo Centro.
Ho sempre creduto che la vera forza stia nella collaborazione e nella capacità di fare rete sul territorio, nel conoscere nuove persone che trovo essere una delle cose più arricchenti e stimolanti anche e soprattutto in campo artistico, ed è per questo che sono orgoglioso di far parte del direttivo regionale Uilt Piemonte con il quale abbiamo da subito condiviso la necessità di creare progetti per ampliare e costruire i rapporti tra le compagnie e gli amatori del teatro puntando sulla professionalità e la passione di chi crede in questa meravigliosa forma d’arte.
Ora non mi rimane che darvi appuntamento ai prossimi eventi formativi invitandovi a rimanere in contatto con noi per conoscere in anteprima le nostre proposte.
Il direttore didattico e artistico
di Officina Culturale e Ce.I.Fo.R.T.
Gianluca Vitale
A chi ci rivolgiamo
Il Centro è a disposizione di tutti coloro che amano il Teatro e che desiderano ricercare, trovare e sperimentare nuovi percorsi, sia di formazione che di professionalizzazione; a coloro che, attraverso la continua e costante ricerca desiderano trovare e condividere nuovi stimoli e nuovi linguaggi espressivi; a coloro che vogliono arricchire il proprio bagaglio artistico e, perché no, umano.
Attori, professionisti e non, registi, operatori del settore, ma anche insegnanti, conduttori di gruppi, animatori, arte-terapeuti, educatori potranno trovare, tra i diversi progetti che andremo a realizzare, le proposte più adatte alle proprie esigenze.
Che cosa proponiamo
Tra i percorsi formativi e professionalizzanti, affidati a docenti qualificati e specializzati, potrete trovare: