Bachata sensual
Le origini
La BACHATA SENSUAL, come stile di ballo interpretativo della musica bachata, é stata ideata in Spagna a Cádiz da Korke Escalona e Judith Cordero sul finire degli anni ’90. Korke sviluppò il suo personale stile di ballo, partendo dalla base bachata tradizionale, in un periodo in cui la comunicazione non era cadenzata dai tempi virali dei social media, ed implementò una tecnica che era un mix tra la danza e il teatro con regole rigide di guida e sequenze, quindi contaminando il ballo originale.
La Bachata Sensual è infatti caratterizzata prevalentemente dall’interpretazione della musica con movimenti circolari ed onde, eccetto quando il brano musicale rompe la routine con degli assoli o viene marcato da battiti più incisivi e forti. ed in risposta i danzatori eseguono movimenti con tecnica di isolazione corporea combinata eventualmente sempre ad onde.
Il genere Bachata Sensual nell’ultimo ventennio, si è diffuso su vasta scala grazie alla produzione di brani musicali originali, con sonorità sempre più pop o remix e vicine ai gusti delle nuove generazioni, ed anche grazie alla bravura ed alla notorietà di molte coppie di artisti di origine ispanica che, frequentando Festival e Congressi di ballo europei/mondiali ed attraverso i social network, lo hanno fatto conoscere ed amare a livello planetario.
I Maestri
Stefano Piras e Sharon Cocciolo, percorsi negli anni differenti sulla danza, ma una grande passione comune per le danze caraibiche che li unisce da più di 4 anni. La somma del loro percorso di ballo supera i 20 anni tra hip hop, BreakDance Salsa e Bachata e studio del corpo legato al movimento nel ballo in genere.
Insieme hanno partecipato a tutti i migliori constest internazionali su Salsa Bachata e Kizomba, avendo conseguito diplomi e attestati dai migliori Maestri a livello mondiale. Insegnano in buona parte di tutto il Nord Italia essendo specializzati nella nominatissima Bachata Sensual.
Istruiti nel ballo, energici e disponibili in qualsiasi contesto.