Caraibici

Ballo-Salsa1.jpg
I balli

La SALSA: il ballo caraibico per eccellenza. Sicuramente uno dei più belli da vedere e soprattutto da fare!!!  Il vivace ballo di coppia originario di Cuba si balla generalmente sull'omonima musica, ma si può adattare anche ad altri generi musicali (ad esempio il Reggaeton).

Nonostante sia un ballo con caratteristiche specifiche si sviluppa su vari stili (cubano, portoricano, ecc.) che si differenziano per impostazione, gestualità, figure e ritmo.

La BACHATA è un altro dei balli caraibici più in voga oggi. Arriva dalla Repubblica Dominicana e il suo insieme di movimenti pieni di ritmo dolce e romantico che interpreta tutte le sfumature dell' amore appassiona tutti gli amanti del ballo di coppia. Le movenze e la gestualità dell' uomo e della donna possono differenziarsi poco o tanto in funzione anche dello stile di bachata che i ballerini interpretano: dalla classica alle contaminazioni più spinte di altri balli.

Il MERENGUE segue movimenti molto ritmati, per lo più delle spalle e dei piedi, e non è difficile notare in questo ballo le decise influenze africane. Si distingue dagli altri balli caraibici per il profondo contatto tra i partner che danzano strettamente allacciati in gran parte delle figure, e per un movimento di fianchi e di ginocchia molto pronunciato. Oltre alle figure base, la tecnica prevede una serie di volteggi semplici ma d'effetto.

Il Maestro

Il motto del Maestro Onorio Montagner è “ballate, ballate, ballate!”

Ballate perché fa bene al corpo.

Ballate perché fa bene alla mente.

Ballate perché fa bene alle emozioni.

Il ballo è movimento, espressione, colore, passione.

Quella passione che lo ha portato a trasformare l’interesse e la pratica per questa stupenda disciplina in un immenso desiderio di condividere con gli altri le emozioni che essa regala.

Studiare e lavorare con i migliori maestri del territorio per molti anni, con l’obiettivo di imparare sempre di più e sempre meglio, gli hanno permesso di acquisire la formazione necessaria per poter trasmettere, a coloro che desiderano cimentarsi nel ballo, quelle “conoscenze” che permettono di godere delle sue meraviglie.

Ha insegnati per più di un decennio in diverse realtà, acquisendo così parecchia esperienza.

Dal 2015 ho iniziato a insegnare presso Officina Culturale.

Officina dello Sport ASD - Chivasso (TO)

web-designed by

PiCoXOfficina

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now