La nostra sede
La sede de L'Officina Culturale si trova all'interno del Campus delle Associazioni: una struttura urbana molto particolare e suggestiva, realizzata grazie alla riconversione, effettuata anni fa dall'allora Amministrazione Comunale, del villaggio-dormitorio destinato alle maestranze impegnate nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano. Un'opera di riqualificazione ha permesso di poter assegnare a molte delle associazioni locali la maggior parte delle oltre trenta unità disponibili, ognuna delle quali ha una superficie interna di quasi 300 mq, oltre ad ampi spazi verdi esterni.
Nel Campus esiste un'ampia possibilità di parcheggio.
All'interno della nostra sede sono stati ricavati due ampi saloni, uno dei quali attrezzato a sala teatrale, una cucina con annesso angolo bar e altri spazi destinati a ufficio, attività sociali e servizi: spazi accoglienti e attrezzati, climatizzati, che permettono lo svolgimento di tutte le nostre attività nelle migliori condizioni possibili.
Chi siamo
L'Associazione culturale "Officina Culturale" nasce nel 1999 da un'idea di Gianluca Vitale e riunisce artisti provenienti da diverse esperienze teatrali: Commedia dell’Arte, teatro comico, teatro corporeo, improvvisazione, animazione, mimo, teatro-danza, teatro di strada e di narrazione. Caratteristica essenziale del gruppo è quindi l’apertura a nuovi incontri che possano dare respiro e slancio all’attività artistica.
​
Dal mese di giugno 2019 è stata riconosciuta da Regione Piemonte come APS (Associazione di Promozione Sociale) e dal 27 ottobre 2022 è stata iscritta, per trasmigrazione, al RUNTS (Registro Unico Nazione del Terzo Settore).
​​
Gli ambiti in cui Officina Culturale opera in modo prevalente sono:
-
produzione teatrale;
-
attività teatrali e artistiche rivolte a bambini e ragazzi (corsi annuali, spettacoli e laboratori scolastici ed extrascolastici);
-
attività teatrale e artistica rivolta agli adulti (corsi annuali, seminari e stage);
-
attività musicale e canora rivolta ad adulti e bambini (corsi di musica per vari strumenti e di canto);
-
attività cinematografica rivolta a ragazzi e adulti (corsi di recitazione cinematografica, concorsi di corti cinematografici, cineforum).
​
Dal 2015 Officina Culturale realizza e gestisce "OfficinArt", la prima Scuola di Arte e Spettacolo del Chivassese e del Canavese.
Nel tempo, Officina Culturale ha ampliato gli ambiti della propria attività, dando vita ad altri eventi culturali e di intrattenimento; tra questi vi sono "BirrAria", "io libro, tu libri..." e le Serate etniche e a Tema.
Tutte le attività, i corsi e gli eventi svolti presso le diverse sedi dell'Associazione sono rivolti esclusivamente ai Soci Tesserati.
Le attività svolte all'esterno delle sedi sono aperte a tutti.