La nostra sede
La sede de L'Officina Culturale si trova all'interno del Campus delle Associazioni: una struttura urbana molto particolare e suggestiva, realizzata grazie alla riconversione, effettuata anni fa dall'allora Amministrazione Comunale, del villaggio-dormitorio destinato alle maestranze impegnate nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano. Un'opera di riqualificazione ha permesso di poter assegnare a molte delle associazioni locali la maggior parte delle oltre trenta unità disponibili, ognuna delle quali ha una superficie interna di quasi 300 mq, oltre ad ampi spazi verdi esterni.
Nel Campus esiste un'ampia possibilità di parcheggio.
All'interno della nostra sede sono stati ricavati due ampi saloni, uno dei quali attrezzato a sala teatrale, una cucina con annesso angolo bar e altri spazi destinati a ufficio, attività sociali e servizi: spazi accoglienti e attrezzati, climatizzati, che permettono lo svolgimento di tutte le nostre attività nelle migliori condizioni possibili.
L'Officina per le scuole
L'Officina Culturale ha avuto, fin dalla sua nascita, un occhio di riguardo verso le Scuole e, più in generale, verso il mondo dell'infanzia.
Siamo assolutamente convinti del grandissimo valore del Teatro quale strumento di crescita, di educazione e di acquisizione di consapevolezza personale e "sociale" nei bambini e nei ragazzi.
Per questo, oltre che nei corsi annuali presso la nostra sede, abbiamo voluto lavorare da sempre su due binari paralleli, ma tra loro imprescindibili:
-
percorsi laboratoriali scolastici di vario genere, strutturati per qualsiasi età, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo grado;
-
spettacoli per bambini e ragazzi, dalla Scuole dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo grado;
-
realizzazione PON a tema teatrale.
​​
Offriamo inoltre laboratori extra-scolastici, con le stesse modalità e strutture di quelli scolastici, oppure con modalità diverse, da progettare concordare con i promotori dei laboratori stessi.