La nostra sede
La sede de L'Officina Culturale si trova all'interno del Campus delle Associazioni: una struttura urbana molto particolare e suggestiva, realizzata grazie alla riconversione, effettuata anni fa dall'allora Amministrazione Comunale, del villaggio-dormitorio destinato alle maestranze impegnate nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano. Un'opera di riqualificazione ha permesso di poter assegnare a molte delle associazioni locali la maggior parte delle oltre trenta unità disponibili, ognuna delle quali ha una superficie interna di quasi 300 mq, oltre ad ampi spazi verdi esterni.
Nel Campus esiste un'ampia possibilità di parcheggio.
All'interno della nostra sede sono stati ricavati due ampi saloni, uno dei quali attrezzato a sala teatrale, una cucina con annesso angolo bar e altri spazi destinati a ufficio, attività sociali e servizi: spazi accoglienti e attrezzati, climatizzati, che permettono lo svolgimento di tutte le nostre attività nelle migliori condizioni possibili.
Sacchi di sabbia
di Piero Cognasso
da un'idea di Gianluca Vitale
regia di
Gianluca Vitale
Lo spettacolo
Lo spettacolo si sviluppa su due livelli, in costante intersezione tra loro.
La parabola umana del soldato Aurelio Bergamin incrocia la parabola storica della Prima Guerra Mondiale, la sua "storia minima" si interseca con la "Storia Massima", la sua disperazione incontra la disperazione di una intera generazione mandata al massacro nelle trincee.
In una di queste trincee, Aurelio conosce la brutalità, l'orrore, l'assurdità di un conflitto che lo ha strappato alle braccia della giovane fidanzata; "Devo tornare a casa, la mia Norina mia ha promesso che mi sposa...": questa diventa l'unica sua ragione di vita in quel budello di fango e miseria.
Aurelio conosce però anche la straordinaria umanità dei suoi compagni, costretti a vivere in una condizione in cui l'unica possibilità per non perdere la speranza è quella di riuscire a rimanere "esseri umani", a qualsiasi costo.
Il primo allestimento, realizzato sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione degli eventi ufficiali per il centenario della Prima Guerra Mondiale e inserito nel Museo Diffuso della Città di Chivasso, è stato portato in scena nel novembre 2015, con rappresentazioni aperte al pubblico e con spettacoli riservati agli allievi delle scuole superiori.
La Compagnia lo propone ora in una nuovo allestimento, con una drammaturgia rinnovata e con diversi interventi di regia rispetto alla versione del 2015.