La nostra sede
La sede de L'Officina Culturale si trova all'interno del Campus delle Associazioni: una struttura urbana molto particolare e suggestiva, realizzata grazie alla riconversione, effettuata anni fa dall'allora Amministrazione Comunale, del villaggio-dormitorio destinato alle maestranze impegnate nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano. Un'opera di riqualificazione ha permesso di poter assegnare a molte delle associazioni locali la maggior parte delle oltre trenta unità disponibili, ognuna delle quali ha una superficie interna di quasi 300 mq, oltre ad ampi spazi verdi esterni.
Nel Campus esiste un'ampia possibilità di parcheggio.
All'interno della nostra sede sono stati ricavati due ampi saloni, uno dei quali attrezzato a sala teatrale, una cucina con annesso angolo bar e altri spazi destinati a ufficio, attività sociali e servizi: spazi accoglienti e attrezzati, climatizzati, che permettono lo svolgimento di tutte le nostre attività nelle migliori condizioni possibili.
L'Officina e... le altre attività
BirrAria
Dal 2012 L'Officina Culturale organizza a Chivasso, nel mese di giugno, la kermesse della birra artigianale "BirrAria", con il patrocinio del Comune di Chivasso e della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, evento di rilevanza sul territorio per la valorizzazione della birra artigianale locale e dei cibi ad essa abbinati. Nel corso della manifestazione, ampio spazio viene dedicato agli eventi musicali, teatrali e sportivi.
Nel maggio 2010 ha inaugurato, presso il teatrino civico di Chivasso (TO), "io libro, tu libri...", manifestazione dedicata al piacere della lettura, nel corso della quale è stata fatta una presentazione di libri di recente e vecchia pubblicazione correlata da letture sceniche di passi particolarmente significativi.
Nel novembre 2010 ha organizzato, presso il Teatrino Civico di Chivasso (TO), un nuovo appuntamento della manifestazione letteraria, invitando lo scrittore Massimo Tallone e presentando il suo romanzo giallo "L'enigma del pollice" con la realizzazione di un "booktrailer teatrale".
Nel 2016 sono ripresi gli appuntamenti letterari di questa manifestazione, questa volta nei locali dell'Associazione.
Gli incontri con diversi autori piemontesi hanno visto tra gli ospiti Enrica Tesio, Aldo Costa, Alberto Probo, Christelle Arena, Chiara Foi e Matteo Saudino.
​
Serate a tema
Il connubio tra cucina e cultura, questo è il filo conduttore delle "Serate a tema", incontri conviviali di volta in volta dedicati ad appuntamenti con la cucina etnica, con la buona tavola e il buon teatro, con i sapori e la musica.