La nostra sede
La sede de L'Officina Culturale si trova all'interno del Campus delle Associazioni: una struttura urbana molto particolare e suggestiva, realizzata grazie alla riconversione, effettuata anni fa dall'allora Amministrazione Comunale, del villaggio-dormitorio destinato alle maestranze impegnate nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano. Un'opera di riqualificazione ha permesso di poter assegnare a molte delle associazioni locali la maggior parte delle oltre trenta unità disponibili, ognuna delle quali ha una superficie interna di quasi 300 mq, oltre ad ampi spazi verdi esterni.
Nel Campus esiste un'ampia possibilità di parcheggio.
All'interno della nostra sede sono stati ricavati due ampi saloni, uno dei quali attrezzato a sala teatrale, una cucina con annesso angolo bar e altri spazi destinati a ufficio, attività sociali e servizi: spazi accoglienti e attrezzati, climatizzati, che permettono lo svolgimento di tutte le nostre attività nelle migliori condizioni possibili.
Anno 2018 - II edizione
Anche la seconda edizione del Festival - Concorso Teatrale "Città di Chivasso" è giunta al termine.
Se il primo anno era stato una scommessa, questa seconda edizione si è rivelata una bella conferma: un grande successo, sia di partecipazione che di di pubblico, ha coronato questa bella avventura vissuta insieme alle Compagnie ospitate, al Pubblico in sala e alla Giuria.
Gli spettacoli presentati, sia in concorso che fuori, hanno formato un ventaglio di proposte che, spaziando tra i generi più diversi, sono state comunque legate dal comune denominatore della qualità dei lavori proposti. Una ulteriore conferma, se mai ne sussistesse ancora la necessità, che il teatro cosiddetto "amatoriale" nulla ha da invidiare a quello professionistico ma che anzi, svincolato da logiche economiche "di mercato", può esprimere ad alti livelli l'essenza del Teatro stesso, declinato nelle sue forma più disparate e suggestive.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sono stati accanto nella realizzazione di questo evento: la Città di Chivasso, con l'Assessore alla Cultura Tiziana Siragusa e i dipendenti degli Uffici Comunali interessati, la UILT Piemonte, e il suo Presidente Guido Foglietta, tutte le persone de L'Officina che si sono impegnate, ognuno per le sue competenze, per la riuscita del Concorso e le Compagnie che hanno creduto nella bontà e nella qualità del nostro progetto.
Un ringraziamento particolare a Vittorio, il tecnico di BluRoom che ha messo la sua professionalità, il suo entusiasmo e la sua dedizione a servizio delle Compagnie e dell'Organizzazione, curando l'assistenza specialistica in Teatrino.
Le Compagnie ospitate
I premi assegnati
Miglior spettacolo
"QUESTO OTELLO E' TUTTA UN'ALTRA STORIA"
"Ronzinante Teatro"
Merate (LC)
Spettacolo secondo classificato
"A VIGEVANO SI SPACCA!"
"Colpo di Maschera"
Fasano (BR)
Spettacolo terzo classificato
"PANNYCHIS"
"Compagnia dell'Abàrico"
Roma
Premio del pubblico
"A VIGEVANO SI SPACCA!"
"Colpo di Maschera"
Fasano (BR)
Premio speciale UILT Piemonte
(assegnato dal Presidente UILT Piemonte
"PANNYCHIS"
"Compagnia dell'Abàrico"
Roma
Miglior regia
MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN
per "Pannychis"
"Compagnia dell'Abàrico" di Roma
Miglior attore
GIUSEPPE SINATRA
in "Chez Dimì"
"Dimidimitri" di Novara
Migliore attrice
ANNAMARIA GUZZIO
in "Pannychis"
"Compagnia dell'Abàrico" di Roma